Cosa è Caritas?
La Caritas diocesana di Roma è un organismo pastorale istituito dal Vescovo al fine di promuovere la carità nelle Parrocchie e nelle comunità in tutte le sue forme. Fondata nel 1979 da monsignor Luigi Di Liegro per volontà del Cardinale vicario Ugo Poletti, la Caritas è espressione dell’impegno della Chiesa di Roma nella testimonianza di solidarietà verso le persone svantaggiate, per lo sviluppo dell’uomo, la giustizia sociale e la pace.
Il Centro di Ascolto Parrocchiale è aperto ogni martedì, dalle 9:30 alle 11:30.
Cosa sono i gruppi Vincenziani?
I gruppi di volontariato Vincenziano si ispirano al carisma di San Vincenzo de’ Paoli, che nel 1617 fondò la prima Compagnia della Carità per assistere i poveri con amore evangelico. Con Santa Luisa di Marillac, creò le Figlie della Carità nel 1633, suore dedite al servizio diretto dei bisognosi. Oggi i gruppi Vincenziani continuano questa missione con centri di ascolto e sostegno per le famiglie in difficoltà, offrendo non solo aiuto materiale, ma anche vicinanza spirituale. La loro opera trasforma la comunità promuovendo dignità e solidarietà verso chi vive situazioni di fragilità.
Il Gruppo Vincenziano della Parrocchia svolge il suo servizio il primo e il quarto mercoledì del mese, dalle 9:30 alle 11:30