Sant’Agostino
“Chi canta, prega due volte”
La musica è sempre stata un ponte tra l’umano e il divino, elevando le nostre anime verso Dio e arricchendo la liturgia.
Come diceva Sant’Agostino: “Chi canta, prega due volte”, sottolineando la profondità spirituale che il canto porta alla nostra fede.
Nella nostra parrocchia, il coro svolge un ruolo essenziale durante le celebrazioni, guidando la comunità nella lode e creando un ambiente favorevole all’incontro con Dio. La musica liturgica non è solo un accompagnamento: è una forma di preghiera che eleva le nostre anime verso il cielo.
Il coro Alfreda Milanesi, della parrocchia Sacro Cuore Immacolato di Maria, fu
fondato negli anni ’70 da suor Maurina (Alfreda) Milanesi della congregazione delle suore Mantellate Serve di Maria.
L’obiettivo di suor Maurina era quello di permettere ad alcuni giovani della comunità parrocchiale di creare un gruppo solido, che desse viva testimonianza delle parole del Vangelo. In seguito Lorenzo Porzio fu scelto
come organista, ruolo che tutt’oggi ricopre. Suor Maurina ha da sempre seguito la formazione delle voci, approfittando delle prove anche per poter riflettere insieme al coro sulla parola di Dio. Canto e preghiera hannocostituito un binomio inscindibile per la fondatrice;
“Chi canta prega due volte” soleva ripetere ricordando così l’espressione di Sant’Agostino contenuta nell’“Enarratio in Psalmos”.
Con il passare degli anni il coro si è sempre rinnovato grazie alla tenace e costante ricerca di nuove voci da parte di suor Maurina, mantenendo comunque un “nucleo storico” che partecipa all’attività da molti anni. Un’ulteriore caratteristica del coro è, non a caso, la compresenza di persone di diversa età, elemento da cui è sempre derivato un grande arricchimento vicendevole. A seguito della partenza da Roma di suor Maurina, la caparbietà, la passione e la fedeltà agli insegnamenti della fondatrice hanno spinto il gruppo storico del coro a riorganizzarsi sotto la guida del M° Marco Persichetti, titolare della cattedra di Armonia e Analisi al conservatorio di Santa Cecilia a Roma. Gli insegnamenti del maestro Persichetti hanno permesso al coro di approfondire la conoscenza della musica e affinare le proprie capacità vocali.
Il coro Alfreda Milanesi è promotore del concerto natalizio “In notte placida” . Nel marzo 2012 ha partecipato al XXIII festival della canzone oratoriale con il brano del M° Persichetti “Cantate al Signore un canto nuovo” ; nel 2016 ha preso parte al Giubileo delle Corali; nel 2017 ha partecipato alla rassegna corale “Assisi Pax Mundi” ;
nel 2018 ha partecipato al concorso “Cantate inni con arte” , promosso da Radiopiù; nel 2019 è intervenuto al Narnia Festival.
Senza dimenticare lo spirito con il quale è stato fondato, il coro continua ad animare ogni domenica la messa delle 12.00. La scomparsa di suor Maurina nel 2011 ha spinto il nucleo storico a intitolare proprio a lei il coro, nel quale credette sempre con entusiasmo.
Alcun materiale
- Il programma del concerto di natale 2024