“Io sono la resurrezione e la vita; chi crede in me, anche se muore, vivrà; e chiunque vive e crede in me, non morirà in eterno.”
(Giovanni 11:25-26)
Come Organizzare un funerale in chiesa
Organizzare un funerale in chiesa è un modo profondo per onorare la memoria del defunto, rispettando le tradizioni religiose e le convinzioni della famiglia. Questo rito funebre offre un’opportunità di preghiera e riflessione, in cui la comunità si unisce per dare forza e conforto ai cari del defunto, rinnovando la fede nella promessa cristiana di una vita oltre la morte.
Il funerale si celebra con la Messa, per l’efficacia del suffragio che essa implica, e al quale si affida l’anima del defunto.
Altre informazioni rilevanti
Durante il funerale, se un familiare desidera pronunciare un breve discorso commemorativo, può farlo in conformità con il Rito delle esequie (n. 81). Il discorso deve avvenire, secondo il rito, dopo l’introduzione del commiato e prima dell’aspersione e incensazione della salma. È importante che il sacerdote che presiederà l’Eucaristia venga informato anticipatamente della volontà di fare questo intervento.
Se desiderate che il funerale sia accompagnato dall’organista, potete comunicarlo al momento della prenotazione. In sagrestia vi forniranno il numero dell’organista, così potrete mettervi direttamente in contatto con lui.
I giorni e gli orari
I giorni e gli orari disponibili per fissare i funerali sono i seguenti: da lunedì a sabato (salvo eccezioni per le festività) e, con l’eccezione del giovedì, gli orari sono: 10:00 – 11:30 – 15:00 – 16:00.
Costo del Funerale in Chiesa: L’Offerta è libera
Il costo di un funerale in chiesa dipende dalla parrocchia, poiché non esiste una tariffa fissa. Solitamente, la famiglia è invitata a fare un’offerta libera alla chiesa che ospita la cerimonia, come segno di gratitudine e rispetto. L’importo dell’offerta può essere deciso dalla famiglia in base alla propria disponibilità economica.
Per ulteriori dettagli, riguardanti la disponibilità, contattaci al numero della parrocchia