Il vero tesoro della Basilica non risiede in un’opera d’arte ma in una comunità viva di discepoli di Gesù. Qui collaborano tanti gruppi di persone che, con impegno e dedizione, svolgono ruoli importanti e hanno responsabilità fondamentali all’interno della nostra Parrocchia.
Sezioni
“Ogni parrocchia deve essere un luogo di evangelizzazione, di incontro con il Signore ma anche un luogo dove si cresce nella fede, dove si apprendono i valori del Vangelo e si mette in pratica la carità”
Papa Francesco, Misericordia et Misera, 2016.
Gruppi Pastorali
Consiglio Parrocchiale
Il Consiglio Pastorale Parrocchiale ha come obiettivo principale promuovere la comunione e la partecipazione dei fedeli alla vita della comunità, sostenendo il parroco nel discernimento pastorale e nella pianificazione delle attività, affinché la missione evangelizzatrice sia vissuta pienamente e in unità.
Consiglio Economico
Il Consiglio per gli Affari Economici Parrocchiale è un organismo previsto dal Codice di Diritto Canonico (can. 537) che assiste il parroco nella gestione amministrativa ed economica della parrocchia
Catechisti
Le catechiste della nostra parrocchia sono un dono prezioso per la comunità: con dedizione e amore trasmettono la bellezza della fede e accompagnano i nostri bambini nel cammino di incontro con Cristo.
Editoriale La Corda
Il gruppo che porta avanti la rivista parrocchiale. Nasce per stringere insieme la comunità garantendone una crescita che possa essere via via più significativa per la reciproca conoscenza fra persone, famiglie ed istituzioni.
Gruppo Liturgico
Composta da membri della comunità, si dedica con passione e cura alla preparazione e allo svolgimento delle liturgie, favorendo un clima di preghiera e partecipazione.
Caritas Parrocchiale – Vicenziane
Questi gruppi sono l’espressione della testimonianza della carità dell’intera comunità cristiana, operano nell’animazione pastorale e promuovono iniziative concrete di solidarietà a livello territoriale.
Il Coro “Alfreda Milanesi”
Come diceva Sant’Agostino: “Chi canta, prega due volte”. Conosci di più il coro della nostra parrocchia.
Presbiterio
P. Juan José Gutiérrez, CMF
Parroco
Nato in El Salvador, ha maturato diverse esperienze missionarie in Centroamerica, rafforzando una profonda passione per la Sacra Scrittura.
Dopo aver completato il suo percorso di studi in Teologia, ha conseguito la Licenza in Teologia Biblica presso la Pontificia Università Gregoriana.
P. Norberto Padilla, CMF
Vicario Parrocchiale
Nato a Porto Rico, si è specializzato in studi biblici, ottenendo la Licenza in Teologia Biblica presso la P. Università Gregoriana. Durante il suo servizio missionario ha ricoperto il ruolo di parroco in diverse parrocchie di Porto Rico, oltre a quello di direttore di vari collegi e vicario episcopale del Vicariato di Bayamón, nell’Arcidiocesi di San Juan di Porto Rico.
P. Franco Incampo, CMF
Componente dell’equipe
Nato in provincia di Bari, ha dedicato gran parte della sua vita alla missione a favore dei più poveri. È stimato e apprezzato per la sua generosità e fedeltà al Vangelo, qualità manifestate durante il servizio presso la Chiesa di Santa Lucia del Gonfalone. Oggi prosegue il suo ministero con dedizione, offrendo una preziosa testimonianza di fede e servizio.
P. Jude Ofuani, CMF
Componente dell’equipe
Nato in Nigeria, ha lavorato come Formatore, come Maestro Postulante e anche come direttore vocazionale in Nigeria e ha conseguito la licenza in Storia della Chiesa presso la Pontificia Università Gregoriana di Roma.
Attualmente è un dottorando in Storia della Chiesa presso la stessa Università Gregoriana.
P. José Enrique G.R., CMF
Componente dell’equipe
Nato in Spagna, dopo alcuni studi civili nel suo Paese, si è specializzato in Comunicazione Istituzionale della Chiesa presso la Pontificia Università della Santa Croce. Il suo servizio missionario si concentra nel campo della comunicazione per la Curia Generale dei Clarettiani ed altre istituzione cattoliche.
Fin dalla sua fondazione, questa Basilica è animata dai Missionari Clarettiani.
Missionari Clarettiani
Il nome ufficiale della nostra Congregazione è Congregazione dei Missionari Figli del Cuore Immacolato della Beata Vergine Maria, comunemente noti come Clarettiani, per quello mettiamo la sigla C.M.F., l’acronimo delle parole latine Cordis Mariae Filius che significa Figlio del Cuore di Maria
Il nostro Fondatore e Padre, Sant’Antonio Maria Claret, ci ha lasciato per iscritto la definizione di cosa significa essere un Missionario Clarettiano
Definizione
Un Figlio del Cuore Immacolato di Maria è una persona che arde di carità e dovunque passa brucia. Desidera effettivamente e si dà da fare con tutte le forze per infiammare gli uomini con il fuoco dell’amore divino. Non si lascia distogliere da nulla, gode delle privazioni, affronta le fatiche, abbraccia i travagli, si rallegra delle calunnie, è felice nei tormenti e nelle sofferenze che gli tocca patire e si gloria della croce di Gesù Cristo. A null’altro pensa se non come seguire Gesù e imitarlo nella preghiera, nella fatica, nella sopportazione e nel cercare sempre e solo la gloria di Dio e la salvezza delle anime.