Missione del Consiglio Economico
Il Consiglio per gli Affari Economici Parrocchiale è un organismo previsto dal Codice di Diritto Canonico (can. 537) che assiste il parroco nella gestione amministrativa ed economica della parrocchia. È composto da fedeli competenti in materia economica e giuridica, nominati dal parroco. Il suo compito è coadiuvare nella gestione responsabile dei beni della parrocchia, assicurando trasparenza e correttezza nell’amministrazione delle risorse, al fine di sostenere le attività pastorali e caritative della comunità.
Membri attuali del Consiglio Economico
- P. Juan José Gutiérrez, CMF
- P. Norberto Padilla, CMF
- Alberto Natoli
- Flavio Ferri
- Giuseppe Vittorio Biolato
Definizione canonica del Consiglio Affari Economici
Il Consiglio Parrocchiale per gli Affari Economici è costituito dal Parroco in attuazione del can. 537 del Codice di Diritto Canonico, ed è l’organo di partecipazione dei fedeli nella gestione economica della parrocchia.
Il Consiglio Parrocchiale per gli affari economici della Parrocchia ha i seguenti scopi:
- coadiuvare il Parroco nel predisporre il bilancio preventivo della Parrocchia, elencando le voci di spesa prevedibili per i vari settori di attività e individuando i relativi mezzi di copertura;
- approvare alla fine di ciascun esercizio, previo esame dei libri contabili e della relativa documentazione, il rendiconto consuntivo;
- esprimere il parere sugli atti di straordinaria amministrazione;
- curare l’aggiornamento annuale dello stato patrimoniale della parrocchia, il deposito dei relativi atti e documenti presso il Vicariato di Roma (can. 1284, § 2, n. 9) e la ordinata archiviazione delle copie negli uffici parrocchiali.